mercoledì 3 ottobre 2012

EDUCAZIONE MENTALE


LA NOSTRA EDUCAZIONE MENTALE E' L'ORIGINE PRINCIPALE E SEGRETA DI TUTTO IL NOSTRO MODO DI COMPORTARCI ...


... e di come affrontare il mondo esterno con 'savoir faire'. Se siamo dotate di 'savoir faire' possediamo appieno le buone maniere, ma le correggiamo e le rendiamo più 'umane', perché sappiamo come affrontare le improvvise, spesso inaspettate ed intransigenti reazioni del prossimo; sappiamo come reagire senza perdere la pazienza e senza lasciarsi sopraffare.

Le giornate sono piene e ci portano ad incontrare e a conoscere persone che fanno esattamente la stessa cosa, soffocando ogni nostro impulso. E cosa succede? Che arrugginiamo e ci dimentichiamo dei nostri ideali. E' infatti molto più facile ripetere sempre la stessa frase, che cercare nuove parole e pensieri diversi. E' molto più semplice imitare gli altri e seguire un'abitudine, piuttosto che sfruttare le nostre risorse. Come è più comodo indossare una maschera standard piuttosto che creare uno stampo veramente personale.

Tutta la nostra esperienza e ciò che la natura ci aveva donato, non servono più a nulla e noi ci fossilizziamo  sprecando il nostro patrimonio culturale. Pensate a come ci fa bene, quando all'improvviso sentiamo affiorare il nostro 'IO' più segreto e più sconosciuto, basta anche l'avvenimento più banale per accendere la prima scintilla e ricordarci delle nostra intelligenza e del nostro carattere.

E' veramente deprimente rendersi conto di aver soffocato la nostra intelligenza e la nostra personalità, soltanto per seguire la corrente ed assumere una personalità standardizzata su un modello comune. Quindi dobbiamo solo scrollarci di dosso la 'pigrizia' mentale e tornare ad essere capaci di vivere, anche se la stessa vita, ma esprimendo il nostro 'IO'.




Nessun commento:

Posta un commento