lunedì 10 settembre 2012

VIVI BENE E MANGIA SANO

Nell'Agosto 2009 stavo trascorrendo le mie vacanze a Porto Rafael in Sardegna, quando ricevetti la telefonata che mio padre aveva un carcinoma al colon. Nonostante la tempestiva operazione e gli
opportuni trattamenti ho visto la sua salute deteriorarsi rapidamente fino alla sua morte 7 mesi dopo.

Durante questo periodo ho letto di medicina alternativa e di auto guarigione. A mio padre preparavo cibo macrobiotico e frullavo quotidianamente l'aloe aborescens ...

La mia grande fortuna è stata avere un PAPA' come il mio, che mi ha insegnato l'arte di vivere senza l'aiuto di libri e manuali. Mio padre è stato un grande uomo: un cuore, un sorriso, una grande cultura ... e soprattutto un grande UOMO.

La vita è amore, senza catene e senza costrizioni. La vita è libertà. Non esistono programmi di vita, non esistono diete massacranti, non esistono allenamenti estenuanti, l'importante è avere EQUILIBRIO.

IL SONNO:  E' molto importante, per il nostro sistema immunitario, per la nostra educazione alimentare, per la nostra carica energetica e per il nostro atteggiamento verso la vita, dormire almeno 8 ore a notte.

FARE DELL'ESERCIZIO FISICO REGOLARMENTE:  Non occorre impegnarsi in programmi stancanti per un breve periodo e mollare velocemente per mancanza di tempo e di costanza.
Dedica solo 15 minuti al giorno al Tuo corpo e alla Tua mente, facendo degli esercizi di allungamento e di rassodamento e cancella la parola PIGRIZIA dalla Tua mente, cercando di fare movimento in ogni occasione: le scale al posto dell'ascensore, la bicicletta o una passeggiata al posto dell'auto, durante i lavori domestici ...
Dal 2006 eseguo regolarmente tutti i giorni i 5 TIBETANI - il segreto dell'eterna giovinezza e Ti assicuro che nonostante i miei 43 anni ho un fisico longilineo e tonico.

PENSIERO POSITIVO:  E' proprio nei momenti più 'neri', che è importante trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi. Lo so è difficile, ma Ti sarai già accorto che non serve a nulla impiegare le Tue energia a lamentarsi, a criticare, a giudicare e a difendersi. Si è solo esausti e non si conclude nulla. Incanala la Tua mente in nuove azioni, dedicaTi ai Tuoi hobby e/o cercane dei nuovi, concentrati a trasformare la negatività in positività. Non Ti occorreranno professionisti, ma solo la TUA BUONA VOLONTA'.

CIBO VERO/GENUINO: Per diventare, essere e rimanere SEMPRE in forma abbandona ogni tipo di programma dietetico e di divieti, ne godrà' anche il Tuo umore.
Per il proprio sostentamento i nostri avi erano soliti raccogliere dagli alberi e dalla terra e il resto lo reperivano con la caccia e la pesca. Oggi si ha l'abitudine di acquistare cibo e bevande al supermercato, che ci offre prodotti con conservanti e altri additivi per ravvivare il colore, il sapore e l'odore. Sicuramente sono alimenti con un basso contenuto nutritivo e ricchi di sostanze chimiche, nemiche del nostro corpo.
Se vuoi avere un fisico asciutto, sano e giovane a lungo, DOVRAI nutrirTi nel modo più naturale possibile. Innanzitutto aumenta il consumo di frutta, verdura, cereali e legumi che avrai coltivato nel Tuo orto o sul Tuo balcone (è più facile farlo che dirlo! ... e potrebbe essere il Tuo nuovo hobby) oppure informaTi dove trovare i prodotti a Km 0 nella Tua zona. Doppio vantaggio: articoli di stagione, quindi senza conservanti e a prezzi decisamente più convenienti del supermercato.
Il latte lo potrai acquistare ai distributori di latte crudo alla spina, oltre ad essere naturale costa meno di quelli confezionati. Leggerai che è consigliata la bollitura prima del consumo, ma: il latte non è cambiato, sono solo cambiate le leggi!
Formaggi e salumi li assaggerai e li comprerai direttamente alle malghe:  da giugno a settembre i contadini portano mucche, pecore e capre agli alpeggi. Prodotti senza nessuna aggiunta di sostanze chimiche a prezzi super convenienti. Potrai fare la scorta e conservarli grazie a Magic Vac, sistema di conservazione sottovuoto. Se avrai la cura di metterli sottovuoto dopo l'utilizzo i formaggi Ti dureranno freschi per una anno.
Infine per carne e pesce, identifica il Tuo macellaio e la Tua pescheria di fiducia, i prezzi saranno più cari rispetto all'offerta dei supermercati, ma di sicuro la qualita' e il valore nutritivo ne guadagneranno ...

Per essere felici e in forma occorre essere LIBERI ed evitare con cura i DIVIETI.

Ciò che Ti consiglio è di eliminare gli 'eccessi' ... non 'cibi e bevande'.

Nessun commento:

Posta un commento